domenica 12 maggio 2024

Segnalazione: Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria di Matteo Carlesi





“Quando muore un amore. Storie di lutto e memoria” è la prima pubblicazione con la casa editrice romana Controluna, sotto la direzione editoriale dalla nota poetessa e scrittrice Gloria Vocaturo, per il poeta toscano Matteo Carlesi.
Il volume si compone di 46 poesie, divise in 2 parti più un intermezzo.
La silloge poetica è un viaggio nell’accettazione della perdita dell’amato fino alla costruzione del suo ricordo. Il passaggio dallo struggimento e il dolore, che caratterizzano la perdita fisica del proprio compagno, divengono una necessaria sopravvivenza al presente e a se stesso.
La vita di coppia viene interrotta dalla malattia e dalla conseguente morte ma la fine di un amore non ne scalfisce il vivido ricordo.
Il passaggio in versi dalla prima alla seconda parte del volume è netto: il dolore, la malattia e la fine della vita terrena bloccano il corpo e il cuore dell’autore che però ben capisce la necessità che il dolore e lo struggimento debbano lasciare il posto al ricordo, positivo e tenero dell’amato compagno. I versi vogliono ricomporre un’immagine dell’amato compianto, in una dimensione di nostalgia e affetto, per celebrare i ricordi e il vissuto condiviso, e ripartire, tenendo nel cuore chi adesso non c’è più.

Dalla poesia Angoscia – Parte I In ricordo di A.:

Io solo resto
senza occhi, senza speranza,
senza vita, senza aria né acqua.
Il mio campo è seccato.
Il mio mondo è caduto.
Rotto.
Infranto.
Spezzato.
Il mio amore è morto.



Si arriva alla Parte II In memoria di A., un estratto da Ovunque:

Ovunque,
nei profumi e negli aromi,
di questo marzo che ha portato i primi fiori,
e la speranza come gocce di brina
si è fatta largo nel nostro giardino


La prefazione è affidata al pluripremiato poeta Davide Rocco Colacrai che di Matteo Carlesi e il suo volume dice “l’autore ci affida – nudo e vulnerabile, e cruda nella sua verità – la sua storia personale (…) una storia che siamo chiamati ad ascoltare attentamente, senza paura (…) una storia a cui dobbiamo accostare l’orecchio con la massima delicatezza, perché insieme all’autore ne siamo noi i custodi; una storia intima e fragile che ci disarma e ci rende più umani, più veri nella consapevolezza che niente è immortale”

Il libro è disponibile su ordinazione in tutte le librerie e store digitali.

Link ad acquisto Amazon:https://amzn.eu/d/33S7f94

lunedì 6 maggio 2024

Review Tour di Le Mooners di Laura Gaeta


 Buongiorno, oggi in occasione del Review Tour vi parlo di Le Mooners di Laura Gaeta, edito Hope Edizioni.

Le Mooners, Laura Gaeta, Hope Edizioni

Autore: Laura Gaeta

Editore: Hope Edizioni

Genere: Romance

Pagine: 385

Data di pubblicazione: 19 aprile 2024

Link d'acquisto: Amazon

Google

Kobo


SINOSSI

Essere adulte è davvero complicato, soprattutto quando la vita ti mette a dura prova.
E le sorelle Mooners lo sanno bene.
A seguito di un tragico evento, Aldrin, Armstrong e Collins Mooners hanno dovuto lasciare alle spalle i sogni della loro fanciullezza e provare a ritagliarsi un proprio posto nel mondo.
Aldrin, la più giovane, è una ragazza esuberante e un po’ (troppo) scapestrata, perenne fonte di preoccupazione per le altre due sorelle, a causa delle sue decisioni istintive, per non dire sconsiderate.
Armstrong, la maggiore, si è calata nella parte della “sorella super responsabile”, sacrificando passione e sentimenti per dotarsi di una corazza impenetrabile, o quasi.
Collins, la sorella di mezzo, ha iniziato a guadagnarsi da vivere dedicandosi a pratiche new age, alcune delle quali moralmente discutibili.
Insomma, le sorelle Mooners non sembrano proprio un fulgido esempio di successo professionale, umano e sociale.
Ma cosa fare quando si arriva a toccare davvero il fondo?
Be’, è semplice: si ricomincia tutto da capo…
Tra una caccia alle papere, litigi feroci, letture di tarocchi, amicizie ritrovate, combattimenti di wrestling e nuove relazioni tutte da costruire, Aldrin, Armstrong e Collins troveranno il modo per rimettersi in carreggiata e tornare a essere ciò che erano una volta: una famiglia, con la F maiuscola.
E, forse, sarà più facile di quanto tutte e tre possano immaginare... forse basterà solo prendersi per mano – come facevano da piccole – puntare lo sguardo alla luna, e ricordarsi che i sogni della loro fanciullezza sono ancora là ad aspettarle, in attesa di diventare realtà.


RECENSIONE

Le sorelle Mooners sono una squadra, si supportano, si vogliono bene e ci sono sempre l'una per l'altra anche a chilometri di distanza. Il loro legame si è rinforzato dopo la morte tragica dei genitori, Armstrong la più grande si è assunta il ruolo di capo famiglia. Armstrong si è creata una corazza apparentemente inscalfibile, si mostra dura, intransigente con la sorella più piccola Aldrin e un asso nel suo lavoro. Anche lei però, come tutti, ha i suoi punti deboli e momenti di sconforto.
Aldrin la sorella più piccola non sa tenersi un lavoro, si butta a capofitto in situazioni poco chiare, è simpatica, giocherellona, scapestrata.
Collins, la sorella di mezzo, è la più tenera delle tre e spesso cerca di fare da piacere tra Aldrin e Armstrong. Pur di lavorare ha deciso di leggere i tarocchi fregando le vecchiette che si rivolgono a lei in cerca di conforto. Questo non la fa stare bene e, a modo suo, cerca di rimediare alla situazione.
Quando l'amore fa capolino nella vita delle tre ragazze le cose non sono semplici, i segreti, la mancanza di fiducia e la difficoltà a lasciarsi andare sono un'ostacolo nelle loro relazioni. Tutte e tre in un modo o nell'altro arrivano a toccare il fondo e il loro rapporto, la vicinanza delle altre sorelle sarà la loro ancora di salvezza, il loro porto sicuro.
Il bello di Le Mooners è che un romanzo divertente, alcune scene sono davvero esilaranti (soprattutto quelle che riguardano Aldrin) ma sa anche far riflettere su temi importanti ed emozionare. Se avete voglia di ridere e di piangere di commozione Le Mooners è il romanzo che fa per voi!