giovedì 22 febbraio 2024

Ricordi di Sanditon di DB Thomas

 Buongiorno, oggi sono felice di parlarvi di Ricordi di Sanditon di DB Thomas, edito Vintage Editore che ringrazio per la copia cartacea.

Ricordi di Sanditon, DB Thomas, Vintage Editore

Autore: DB Thomas

Traduzione: Maria La Battaglia

Editore: Vintage Editore

Genere: Romanzo storico

Pagine: 339

Anno di pubblicazione: 2023

SINOSSI

Jane Austen iniziò il suo ultimo romanzo, Sanditon, nel 1817 scrivendone dodici capitoli prima di metterlo da parte. A causa della sua morte, avvenuta quello stesso anno, non lo finì mai.

Ricordi di Sanditon è un romanzo d’amore che racconta il resto della storia attraverso gli occhi dell’eroina di Jane Austen, Charlotte Heywood. La storia di Charlotte inizia prima di quella scritta da Jane Austen nel 1812, in una fattoria nel villaggio inglese di Willingden, dove vive rintanata dal resto del mondo, con il quale ha contatti solo attraverso i suoi libri e i suoi sogni finché, un giorno del 1818, un incidente su una strada molto accidentata la costringe a soggiornare lontano dal suo villaggio, a Sanditon appunto, una zona di pescatori che aspira a diventare una località balneare alla moda.

Ospitata da Tom Parker e da sua moglie, Charlotte si ritrova proprio nel cuore della società, circondata da persone che non conosce compreso il fratello di Tom, Sidney Parker. Ma Sidney è davvero quello che sembra, e Charlotte può fidarsi del proprio istinto e del proprio cuore in questo nuovo mondo?

L’incompiuto Sanditon della Austen è stato oggetto di una forte riscoperta negli ultimi anni e ha ispirato anche l’omonima serie tv su Prime Video.

RECENSIONE
Charlotte Heywood vive in una fattoria insieme alla sua numerosa famiglia. È una ragazza sveglia, con la testa sulle spalle e i piedi ben piantati per terra. Al contario di molte ragazze della sua epoca lavora al fianco del padre grazie alle sue conoscenze di economia; inoltre ha anche conoscenze di medicina. Questo le permette di essere molto apprezzata da chiunque incroci il suo cammino. Tom Parker e la moglie Mary la conoscono a causa di un incidente con la carrozza vicino a casa sua. La coppia abita a Sanditon, una cittadina balneare. Quando vengono a conoscenza delle sue abilità e della sua bravura nell'accudire i bambini vogliono condurla a casa con loro. Per Charlotte, giovane donna in età da marito, è una grande occasione per mettersi alla prova e chissà magari sposarsi con l'uomo che ha sempre sognato. Arrivata a Sanditon Charlotte si sente subito a casa, i bambini sono fantastici, Mary è molto ospitale e un'amica per lei. Peccato che i progetti di Tom che prevedono la costruzione di una stazione balneare non sono così promettenti come sembrava. Charlotte prova ad aiutarlo come può ma Tom è molto testardo e convinto che tutto fili liscio. Charlotte a Sanditon fa numerose conoscenze, nuove amicizie, la più bella ed interessante è sicuramente Sidney, fratello di Tom. La ragazza ne rimane subito affascinata, stregata dai suoi bellissimi occhi. Ma Sidney dopo la fine dolorosa della sua ultima storia d'amore ha il cuore infranto e chiuso ad altre storie. Riuscirà Charlotte a scogliere quel cuore di ghiaccio? Sidney si scioglierà davanti alla bellezza e alla grazia di Charlotte?

La permanenza a Sanditon regala alla ragazza numerose sorprese, alcune belle e altre meno belle. Quello che è certo è che Charlotte matura come donna, diventa più forte e non si lascia scoraggiare dalle avversità.
Ricordi di Sanditon è un romanzo d'amore ma è anche un inno alle donne, alla loro capacità di autodeterminarsi, di scegliere il loro futuro. Thomas a mio parere ha proseguito il romanzo in maniera egregia, rispettando lo stile della Austen e il modo di vivere dell'epoca.
Consiglio Ricordi di Sanditon, a chi ama perdersi nelle storie d'amore e a chi ama sognare.

Nessun commento:

Posta un commento