Buongiorno; oggi vi parlo di un noir che mi è piaciuto molto, si tratta di La teoria dello spillo di Michele Brusati, edito I Dobloni che ringrazio per la copia cartacea.
Editore: I Dobloni
Genere: noir
Pagine: 247
Anno di pubblicazione: 2024
SINOSSI
GianMaria Strazzer lavora come guardiano in un supermercato di Milano. Ma è anche il custode dei beni di un certo Tony Ebola: non proprio un tipo raccomandabile. Che fine abbia fatto questo Ebola, con i suoi affari, non è cosa che interessi al nostro Strazzer, perché tanto ci sono io, il suo avvocato. Non so neppure perché lo rappresento, dato che non riesce mai a stare fuori dai guai. Soprattutto adesso, mentre siamo sotto elezioni del nuovo sindaco di Milano e io lavoro per lo studio che rappresenta uno dei candidati.E Strazzer che fa? Finisce implicato in un ricatto che potrebbe mandare all’aria le intere elezioni e la mia carriera. Ma, dopo tutto, siamo a Milano e, in questa città, tutti devono sottostare ai dettami della teoria dello spillo.
RECENSIONE
“A tirar giù uno spillo da questo finestrino, ora, a farlo cadere su Milano, può stare certo di una cosa: lo spillo beccherà un tizio intento a fregare qualcun altro. In questa città tutti si fregano a vicenda.”
In questo noir tutto italiano Milano è un grande personaggio, non fa solo da sfondo alle vicende narrate ma ha un ruolo centrale e decisivo.
Il nostro grande protagonista (non solo in senso figurato) è GianMaria Strazzer che di lavoro fa il guardiano in un supermercato, "regolarmente assunto" dal signor Conad in persona. L'uomo è anche custode dei beni di un certo Tony Ebola, un criminale ricercato da tempo che ha fatto perdere le sue tracce.
Le vicende sono raccontate da un altro protagonista, l'avvocato di Strazzer e avvocato presso lo studio che rappresenta uno dei candidati alle elezioni come sindaco della città di Milano.
L'avvocato in maniera ironica, cruda e diretta ci racconta di come Strazzer finisce in un ricatto che coinvolge una ragazza morta e le elezioni. Questo ovviamente può danneggiare la carriera dell'avvocato e può creare seri problemi anche a Strazzer.
Tra la Milanese (padrona di casa di Strazzer), una cassetta di zucchine, un sequestro di persona, scazzottate, notti in caserma, avvocati, bauscia, ragazze problematiche di certo il lettore non si annoia, così come hanno un certo da fare Strazzer e l'avvocato.
Il finale di questo noir che svela il mistero sull'omicidio della ragazza è il degno finale di questa storia, un finale che spiazza e che rappresenta la cosiddetta ciliegina sulla torta.
Se amate i gialli e i noir e volete scoprire un nuovo autore italiano vi consiglio di leggere La teoria dello spillo, non ve ne pentirete!
L'AUTORE
Michele Brusati è piemontese, classe 1977. Non sopporta le code alle poste, le birre artigianali, gli aperi-cena e le attese in ospedale. Ancor peggio, non ne può più dei gialli scritti in fotocopia. Ah, odia le quarte copertine.